Accademy Easy Droni
CORSI di FORMAZIONE PILOTI & BUROCRAZIA ENAC
Con la rapida ascesa dei droni nei settori ricreativi e professionali, oggi sono fioriti moltitudini di corsi per diventare pilota di drone con certificazione ENAC.
Non tutti i corsi sono uguali !
I NOSTRI INNANZITUTTO NON SONO GENERICI E DOZZINALI MA SPECIFICI ALL'ESIGENZA DEL SINGOLO CORSISTA OLTRE CHE MIRATI ALLA NORMATIVA ED IMPOSTATI PER UN APPRENDIMENTO EASY, PERFEZIONATO NEGLI ANNI GRAZIE ALLA NOSTRA ESPERIENZA NELLA FORMAZIONE CHE PERMETTE DI APPRENDERE GLI ARGOMENTI IN MODO INTUITIVO E DURATURO.
Come per il pilota di ultraleggeri, il pilota di droni deve avere nozioni di meteorologia, comunicazioni VFR e ATC Trasponder, nonché registrazioni logbook e macchina. In poche parole una formazione professionale e impegnativa.
Per cominciare è appuntnto indispensabile la giusta scelta della ‘Scuola di pilotaggio droni.
I corsi pratici e teorici mirano alla formazione del futuro pilota oltre che sulla normativa sul funzionamento e l’elettronica del drone, e si specificano sul modello da voi in possesso oppure da acquistare, serie DJI MAVIC, DJI Phantom 4, DJI Phantom 3, DJI Inspire 2, DJI Matrice 200, Yuneec Typhoon H e Q500 4K E TANTI ALTRI MODELLI con diverse tipologie di prezzo.
ATTESTATO BASICO A1/A3
Primo step per diventare ‘Pilota di Drone’, valido ai fini ENAC-EASA
PER HOBBYSTI E PROFESSIONISTI
la preparazione può essere svolta a livello individuale oppure tramite i nostri corsi di gruppo, esame conseguibile online.
Chiamati anche APR (Aeromobili Pilotaggio Remoto) sono soprattutto conosciuti col nome di droni. Considerato uno dei lavori più quotati per il futuro, le richieste per diventare pilota e operatore di drone, sono in grande ascesa. E di conseguenza sono altrettanto ampie le offerte di corsi per diventare pilota di droni. Da maggio 2014, con l’entrata in vigore del regolamento ENAC, anche in Italia il sogno è diventato realtà. Infatti, grazie all’ultima regolamentazione del settore, si ha ora la possibilità di diventare piloti professionisti di drone, che ci consente di volare in proprio o presso le agenzie che hanno ottenuto l’autorizzazione ENAC a svolgere lavori aerei con gli UAS.
ATTESTATO CRITICO A2
PREPARATI CON I NOSTRI CORSI E SOSTIENI IN MANIERA RAPIDA E SENZA STRESS L'ESAME ENAC
1. Competenze teoriche
Il pilota deve ottenere un attestato di competenza teorica, per dimostrare all’ENAC nel caso sia per operazioni critiche, o all’operatore nel caso sia per operazioni non critiche, di aver acquisito le dovute conoscenze sulle norme dell’aria.
Gli argomenti formativi del corso per diventare pilota di drone sono incentrati su queste voci:
Normativa Aeronautica;Doveri e responsabilità del pilota;Documenti di bordo;Regole del volo;Spazio aereo Segregato, NOTAM ;Registrazioni macchina e pilota su logbook; Meteorologia;Comunicazioni VFR ;ATC Transponder ;Aerodinamica;Propulsione a combustione interna o elettrica.
Nel dettaglio:
Studio degli impianti primari per un programma di volo sicuro;
Limitazioni (peso, baricentro, velocità massima, carico pagante, range, endurance, massima quota operativa, ecc.);
Procedure normali di decollo e atterraggio, pianificazione del volo, funzionamento in automatico, impiego dei sistemi di navigazione;
Procedure di emergenza.
Solo chi è già in possesso di attestato di volo sportivo o di licenza FCL, come da sensi del DPR N. 133/2010, è esentato dal dover sostenere ulteriori esami.
2. Competenze pratiche
Superato l’esame di verifica delle competenze teoriche, si passa a quelle pratiche. Il pilota deve dimostrare all’operatore di essere in grado di guidare il drone (o SAPR) ottenendo una certificazione da:
lo stesso operatore se, al contempo, è anche il costruttore di un SAPR riconosciuto ENAC; il costruttore del SAPR;
la scuola di volo in convenzione col costruttore;
l’assemblatore di SAPR in kit, che rilascia le stesse certificazioni, del costruttore vero e proprio di SAPR, nel caso serva una qualifica di pilota per le operazioni non critiche.
Nel dettaglio:
decollo;
hovering ;
volo in crociera a diverse quote e velocità con mantenimento di una prefissata rotta;
atterraggio normale e rapido di emergenza, di precisione preceduto da circuito.
Per l’addestramento pratico si può usare anche un simulatore, che sia stato validato con caratteristiche di volo del SAPR. Le ore di volo con simulatore però non possono superare il 50% del minimo delle ore previste per la pratica.
Diventato pilota dovrai affrontare le varie burocrazie: registrazione enac, regitstrazione d-flight, codice QR, registrazione drone, manuali, assiscurazione, NON SPAVENTARTI CON NOI POTRAI DIVENTARE PILOTA ANCHE IN UNA SOLA SETTIMANA !
NELLA NOSTRA SEDE O DA CASA TUA
EASY DRONI TI ASPETTA PER FORMULARE IL CORSO PIU' ADATTO ALLE TUE ESIGENZE !